Procreazione Assistita

Centro di fecondazione assistita di primo livello

L’infertilità di coppia rappresenta un problema di notevoli proporzioni, che riguarda fino al 20% delle coppie in età fertile. Si intende per infertilità quella condizione in cui una coppia non riesce ad avere un figlio dopo circa un anno di rapporti sessuali non protetti. L’impossibilità di avere un figlio, oltre a rappresentare un problema di carattere medico, comporta anche aspetti, non trascurabili, di ordine psicologico e comportamentale.

Le cause di infertilità possono essere di origine femminile, maschile oppure riguardanti entrambi contemporaneamente. La procreazione medicalmente assistita (PMA) è una disciplina che interviene nei problemi riproduttivi. Durante il primo colloquio con la coppia che ricerca prole senza successo, il medico specialista raccoglie la storia clinica dei “futuri” genitori per individuare tutti gli elementi di possibile utilità clinico-diagnostica.

Ad entrambi i partner vengono solitamente richiesti alcuni esami strumentali ed emato-chimici necessari per individuare possibili cause di sub-fertilità o infertilità. Biocell Center, nell’ambito dell’attività di consulenza per coppie con problematiche riproduttive, inizia con l’indagare la storia familiare, medica, sociale e personale: questi colloqui sono utili per ottenere indicazioni cliniche da dettagli che, in apparenza, possono sembrare irrilevanti. L’attività diagnostica comprende poi anche valutazioni ecografiche di base ed è comune utilizzare il nostro laboratorio per la valutazione della fertilità maschile (vedasi ANDROLOGIA).

Biocell Center inoltre ritiene fondamentale approfondire aspetti legati alla genetica, indagando la presenza di eventuali malattie genetiche trasmissibili o di disordini genetici che inibiscono la possibilità di procreare. Punto centrale della filosofia di Biocell Center è infatti quello di ritenere che il lavoro di squadra dei medici ginecologi e andrologi con i biologi ed i genetisti rappresenti un valore aggiunto fondamentale nell’assistenza alle coppie con problemi di fertilità.

Solo una volta acquisiti tutti i dati necessari i medici e la coppia possono decidere l’iter terapeutico più idoneo che permetta di raggiungere l’obiettivo: un figlio. A seconda della diagnosi di infertilità, gli scenari terapeutici più comuni sono rappresentati da:
– cicli di stimolazione farmacologia dell’ovulazione con rapporti mirati
– cicli di stimolazione farmacologia dell’ovulazione seguiti da inseminazione intrauterina omologa (tecnica di fecondazione assistita di 1° livello)

Solo qualora la terapia scelta non dovesse portare ad un esito positivo e se gli interessati lo desidereranno, la coppia potrà procedere verso tecniche di fecondazione assistita di 2° livello presso strutture dedicate.

Prestazioni ambulatoriali
Tra gli altri, vengono erogati i seguenti servizi:
  • Cicli di stimolazione farmacologia dell’ovulazione con rapporti mirati
  • Cicli di stimolazione farmacologia dell’ovulazione seguiti da inseminazione intrauterina omologa (tecnica di fecondazione assistita di 1° livello)
  • Colloquio per infertilità
  • Isterosonosalpingografia (controllo tubarico)
  • Monitoraggi e controlli per infertilità
  • Visita ginecologica per infertilità con visita ginecologica
    Staff medico

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/themuser/public_html/busto.biocellcenter.it/wp-content/themes/biocell/single-servizi.php on line 78
  • Buttarelli Marco

  • Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/themuser/public_html/busto.biocellcenter.it/wp-content/themes/biocell/single-servizi.php on line 78
  • Ruscitto Francesco
  • Sagone Patrizia
  • Zaffaroni Eleonora